Dalla verifica al rifacimento completo: ristrutturare un tetto a Firenze
Arriva un momento, presto o tardi, in cui i lavori di manutenzione di un edificio non si posso più posticipare. Una delle ristrutturazioni più impegnative e costose è sicuramente quella del tetto. I tetti col passare delle stagioni soffrono i cambiamenti climatici e gli agenti atmosferici. Anno dopo anno, pioggia, vento e altre intemperie danneggiano inevitabilmente la superficie. Questo vale anche per quei tetti rossi di Firenze, che visti dall’alto formano un panorama suggestivo, capace di lasciare spesso ammaliati tanti turisti e cittadini. Ma purtroppo non sono eterni. E per la sicurezza di chi abita nell'edificio e per rispettare le norme della legge è bene seguire tutti i passaggi di verifica e ristrutturazione in modo accurato.
Quando arriva il momento di ristrutturare, i passaggi da affrontare sono diversi. Innanzitutto bisogna richiedere i permessi di ristrutturazione. A seconda del tipo di intervento possono essere anche più di uno. La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è il permesso che bisogna richiedere e ottenere qualora l’intervento sia di natura straordinaria, cioè quando l’operazione progettata non comprenda una modifica di planimetria dell’edificio. La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) deve essere invece richiesta nel momento in cui si decide di apportare un lavoro di manutenzione che prevede una modifica della struttura del tetto.
Il Permesso per costruire va richiesto qualora l’intervento porti a una trasformazione totale della conformazione e della planimetria del tetto e ne viene anche modificato il fine di utilizzo. È il più lungo da ottenere, ma sono anche rari i casi in cui il tetto necessita di questa specifica autorizzazione.
Come ricevere i permessi della ristrutturazione?
Per averli ci si può direttamente affidare al tecnico che ha svolto i lavori di manutenzione, oppure all’ufficio tecnico del Comune di Firenze, che prenderà in carico le vostre richieste dandovi tutte le informazioni di cui necessitate per poter avviare i lavori. Anche da questo punto di vista è sempre importante affidarsi ad aziende specializzate, professionali e competenti. Se siete interessati, potete scrivere al nostro team: da anni lavoriamo nel settore e vi guideremo senza problemi, passo dopo passo, nell'acquisizione di tutte le pratiche.
Quanto costano i permessi di ristrutturazione per tetti a Firenze?
A seconda del permesso, e quindi della mole di lavoro prevista, il costo dei permessi stessi varia: il più basso è quello per la CILA, di circa 600 euro, mentre per la SCIA ci aggiriamo attorno ai 1300 euro. Per il Permesso di costruire non c’è un prezzo fisso o indicativo da menzionare, perché i casi in cui viene fatta questa richiesta sono molto particolari e riguardano tipi di intervento precisamente pensati su misura per il tetto in questione. La spesa sicuramente aggiuntiva è quella del diritto di segreteria, di oltre 200 euro.
Quando si è ottenuto il permesso bisogna pensare a che tipo di tetto costruire: possiamo avere il tetto ventilato, realizzato in modo che lasci scorrere dell’aria, riducendo quasi a zero il rischio del fattore umidità, possiamo avere la coibentazione che consiste nell’isolamento del tetto, riducendo gli effetti dell’azione degli agenti esterni. Certo, sono soluzioni che richiedono un investimento economico, ma con il passare degli anni avrete un notevole risparmio economico: si riducono infatti eventuali altri costi di manutenzione (ad esempio per muffa) e soprattutto quelli di consumo energetico. Senza contare che per la manutenzione sono presenti e richiedibili importanti agevolazioni fiscali. La detrazione generalmente è del 50%. Sale al 65% qualora vengano effettuati anche interventi volti a un miglioramento dell’efficienza energetica e una riduzione del consumo degli impianti.
Tags: rifacimento tetti firenze, riparare tetto firenze, ristrutturare tetto firenze , rifare tetto firenze, azienda edile tetti firenze, muratore tetto firenze